
Zarco strapazza tutti, incluso Marc Marquez a cui infila una baguette lunga 20 secondi! Le Mans è casa sua! Poi appunto Marc Marquez, Aldeguer, Acosta, Vinales, Nakagami, Raul Fernandez, Di Giannantonio, Savadori al suo miglior risultato di sempre in MotoGP.
Bagnaia per terra a inizio gara rientra ma chiude 16°. Il suo w.e. francese è DISASTROSO. In Classifica mondiale è terzo a 51 punti da Marc Marquez che ne ha 22 sul fratello!
Guarda la Live di Misterhelmet con il commento della gara!
Guarda la Live di Misterhelmet con il commento della Sprint!
I dieci al traguardo della gara lunga a Le Mans: Zarco, M.Marquez, Aldeguer, Acosta, Vinales, Nakagami, R.Fernandez, Di Giannantonio, Savadori, Ogura.
Segnateveli perché sono i più pazzi che vedrete in questo 2025 per via di una gara decisa dal meteo, dai box, e della combo: pilota + strategia dei garage.
Non è la prima volta che Le Mans regala un risultato “esotico” ma è la prima volta dal 1954 che un francese vince la gara di casa. E’ giusto che tocchi a Zarco che sull’acqua è uno dei più forti un circolazione, uno che conosce bene la pista, uno che ci ha girato in ogni condizione e uno che ha un box di volponi, che gli suggerisce di partire con le rain e quindi la gara la vince subito perché gli altri partono in gruppone dalla pit lane e devono fare, sempre in gruppo, un doppio long lap penalty che cambia le carte.
Alla fine quando le cose si stabilizzano un minimo, fra qualche scroscio di pioggia che bagna la pista e qualche folata di vento che l’asciuga, il francese è troppo lontano e fa paura. Fa paura perché nonostante il vantaggio mostruoso continua a martellare e a rischiarsela sempre a ogni giro mentre Marc Marquez, con Bagnaia out da subito e suo fratello out nel finale (2 crash in una stessa gara), capisce che un secondo posto va bene come una vittoria perché sommata alla sprint di ieri, questa uscita vale 22 punti sul fratello e 51 sul suo compagno di box che incarta un deprimente doppio zero. Una roba grossa. Sorpassi? Pochi. Ne fa un tot Aldeguer, che stupisce sul podio con una gara davvero matura. Ne fanno un tot le due KTM di Acosta e Vinales che non sprecano mentre invece sono orribili gli altri due, Binder e Bastianini.
Nakagami chiude la seconda parte della lezione dei non ufficiali Honda così come Fernandez e Ogura, concretissimi, completano gli schiaffi ad Aprilia factory, defunta con Bezzecchi e salvata solo da Lorenzo Savadori, 9°, nel suo miglior risultato di sempre in MotoGP!
Un commento su Bagnaia. DI-SA-STRO-SO! Anche sfortunato ma in Francia non ha proprio lucidità. Invece il suo compagno di Box, fino ad oggi imperfetto nel suo non voler capire quando non deve esagerare, fa un ulteriore step a livello di intelligenza e questa cosa è pesante un tot!
La gara sprint di ieri? Più classica con una ennesima vittoria show di Marquez, un Alex al top e un Aldeguer che iniziava il suo percorso show. E Bagnaia ancora out.
Clicca qui per i risultati di gara!
Clicca qui per i risultati della Sprint!
No comment yet, add your voice below!