MotoGP venduta a Liberty Media(?) Arrivano gli americani!

MotoGP venduta a Liberty Media(?) Arrivano gli americani! La notizia è quella della vendita della MotoGP a Liberty Media, proprietaria della F1, dopo un veloce percorso di americanizzazione. Ma questa sarebbe solo la prima di una lunga serie di news e situazioni che riguardano anche la Superbike. Ecco in dettaglio quali potrebbero essere, chi potrebbe comandare in MotoGP e cosa succederebbe a livello finanziario, politico e organizzativo. Insomma ecco come potrebbe cambiare, americanizzandosi, lo sport che amiamo!

    Misterhelmet Shop

 

 

 

Se volete un po’ di dettagli, vi potete guardare questo video fatto con Enrico Borghi e Luca Bologna.

Ci sono tutti i retroscena, i dati finanziari e le motivazioni per le quali la MotoGP deve essere venduta.
Cioè, era nell’aria ed era solo questione di tempo. I rumor dicono che l’annuncio sarà dato in America, ad Austin. Ma perché proprio in America?
Perché a comprare la MotoGP dovrebbe essere proprio Liberty Media e questi sono americani.
E attenzione perché ‘è ancora un dubbio. Verrà comprata la Motogp oppure dorna? Presumibilmente solo la quota della MotoGP appartenente a Bridgepoint.
Non è uguale perché Dorna controlla, diciamo, la Motogp ma anche il CEV e la Superbike. E poi ha le mani in altre situazioni:
Quindi non è uguale.
Bisognerà capire cosa Bridgepoint, che come fondo è obbligato ogni tanto a vendere perché deve realizzare, venderà.

Ovviamente si cominciano a capire un sacco di cose. L’arrivo di Rossomondo, di alcuni sponsor americani come sponsor del campionato o di alcuni teams, e l’arrivo di un team americano,  non un team qualsiasi ma un team molto mediatico come Trackhouse impegnato nella Nascar, oltre agli ultimi accordi televisivi che parlano di TNTsport.

 

Anche di questi abbiamo parlato su e anche i quesi abbiamo parlato su Misterehelmet.

Quindi l’americanizzazione era nell’aria.
E probabilmente americanizzazione, annunciata in America, sarà.
Anche se sinceramente, io qualche dubbio che la cosa si farà a fine stagione, un po’ ce l’ho. Mi sembra che sia stata data una grande accelerazione.

Ma chi comanderà in MotoGP?
Sarebbe proprio bello che ci fosse una persona di fiducia di chi comanda in Liberty e allo stesso tempo qualcuno che si intende di MotoGPe ha buoni rapporti con gli americani.
Per esempio? Per esempio ne avevamo parlato qui. Brivio è amico di Domenicali. Non Claudio, quello della Ducati, Stefano, quello della F1.

 

Ed è anche amico degli americani. Veramente pensate che il suo destino sia quello di finire la carriera al team Trackhouse?
Diciamo che è rientrato, dà una sistemata a questo team, parla un po’ con gli americani e magari può essere preso in considerazione per guidare la NUOVA MOTOGP. Ha tutte le caratteristiche per traghettare questa MotoGP da un fondo ad un altro fondo. Ed è anche amico di Stefano Domenicali, che non è il capo di liberty ma è il capo della F1 che è l’asset che in Liberty vale di più.

Ma anche Liberty Media appartiene ad un fondo.
Anche Liberty Media controlla la F1 da tanti anni ormai e come tutti i fondi deve realizzare.
Non è escluso che Liberty Media compri la MotoGP, Venda laF1 e distribuisca un bel po’ di surplus nel fondo.
La sto facendo grezza eh, non è come comprare una Fiat Panda e vendersi una Porsche per tenersi i soldi.
Però alcune manovre sono plausibili.

Sì ma voi direte. E a noi? Ci cambia qualcosa?
Un po’ di più di qualcosa.
Avremo una americanizzazione dello sport che amiamo.
Più gare, più team, meno categorie, qualche GP negli usa
E soprattutto uno spettacolo più da highlights.
Rossomondo si vantava del fatto che gare più brevi piacciono ai più giovani e non rischiano di andare in conflitto con il calo dell’attenzione. Ne ha veramente parlato. UN problema che da loro è molto sentito e di cui da noi si inizia a parlarne adesso.
Tutto molto più vicino alla Sprint Race e a sessioni decisive, che alla vecchia MotoGP fatta di lunghe sessioni alla ricerca del setup.
Ne avevamo parlato quando abbiamo cercato di spiegare come stava cambiando la la MotoGP e cosa volevano dire certi cambiamenti.
Questo per quanto riguarda lo spettacolo.

E politicamente? Come rischia di penedere un calcio in culo la FIA, che sulla F1 ha sempre meno potere, di calci in culo rischia di prenderne più di uno quel mega carrozzone che è la Federazione Internazionale di Motociclismo. Loro fanno i Proci e campano col canone Dorna di 10 milioni circa per utilizzo del marchio. Secondo me per loro sta per iniziare un brutto periodo.

Insomma possono capitare anche cose buone.
Spero di avervi fatto una fotografia un po’ meno sfocata di quella che potete trovare altrove.

 

Articoli consigliati

No comment yet, add your voice below!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *