Ritagli e dettagli: quali big sponsor seguiranno i fratelli Marquez da Gresini?

Di Laila Carvallo

 

Nel giorno in cui è stato svelato il segreto peggio custodito di tutti i tempi, ovvero l’ingaggio di Marc Marquez da Gresini,  sono stati molti i nomi gettati nel calderone che potrebbero accompagnarlo nella squadra. Repsol? Red Bull? Estrella Galicia? Chi aderirà effettivamente a questo progetto?

    Misterhelmet Shop

Ci sono alcuni dettagli da chiarire riguardo ai marchi partner dei fratelli Márquez e al loro effettivo passaggio in Gresini. Prima del fine settimana di Misano, voci nel paddock avevano menzionato un paio di loro che erano “scommesse sicure” da vedere sul bike wrap di Gresini l’anno prossimo.

RED BULL

A partire dalla Red Bull, la mega società di marketing mascherata da marchio di bevande energetiche ha sostenuto i piloti nati a Cervera fin dai primi anni della loro carriera nel campionato del mondo, diventando essenzialmente i volti della sua filiale spagnola quando sono diventati campioni a metà degli anni 2010. .

La Red Bull apprezza molto i fratelli al punto che quando Marc e Alex lasciarono la gestione di Emilio Alzamora l’anno scorso, la società affidò i servizi del suo capo del marketing motorsport, Jaime Martinez Recasens, per diventare il loro nuovo manager e consigliere.

Jaime ha lasciato la Red Bull alla fine del 2022 per creare una nuova società, Vertical Management, insieme ai fratelli Márquez come azionisti. Marc e Alex sono ancora legati alla Red Bull, forse a lungo termine, ma questo non garantisce un inserimento da sponsor nella squadra faentina.

Per capirlo dobbiamo analizzare le mosse che la casa austriaca ha fatto negli ultimi anni nella propria strategia di marketing in MotoGP. Questa non è un’azienda che mostra le sue iconiche immagini del toro rampante sotto il sole ovunque, almeno non più.

La Red Bull è stata vicina alle factory, unendosi a HRC nel 2015 e rivitalizzando la loro partnership con KTM nel 2016. Non è una coincidenza: si tratta di progetti seri e di grande respiro di cui la Red Bull ha bisogno per generare la consapevolezza del marchio che cerca.

È anche vero che hanno aiutato anche la LCR durante gli anni di Alex Márquez, ma mai a titolo di sponsor. Era solo un accordo di ospitalità, il che significava che avresti potuto bere lattine di Red Bull sul camper di Lucio. Niente di più.

Gli austriaci beneficiano già di avere due dei loro corridori in sella alla Gresini, con il loro iconico marchio già presente sui caschi dei Márquez.

Con lo stesso budget e la stessa strategia approvata e testata, questa situazione può essere scartata.

REPSOL

Oltre ai tori, il colosso petrolifero spagnolo Repsol è stato uno stretto partner sia di Marc che di Alex, fin dai tempi della gioventù. Durante il loro viaggio nei campionati del mondo, Repsol è sempre stata una figura di spicco sulle loro moto e tute in pelle.

Alex fa un’eccezione, poiché è stato separato dalla Repsol dopo il suo licenziamento dall’HRC durante la pre-stagione 2020, avendo rappresentato Castrol in LCR e ora Federal Oil in Gresini.

Il fatto è che la Repsol ha un contratto attivo con la Honda, che ha deciso di seguire fino in fondo e di non seguire l’esempio di Marc, cioè di rompere i contratti.

La loro partnership con la casa giapponese è vantaggiosa per loro in quanto ci avviciniamo al 2027, quando la MotoGP utilizzerà al 100% combustibili non fossili, che Repsol sta sviluppando con Honda. Naturalmente questo non sarebbe possibile con un team cliente come Gresini.

La Repsol si concentra esclusivamente sulla collaborazione con i produttori, proprio come menzionato prima con la Red Bull, il che può essere dimostrato negli ultimi anni dal loro ritiro dalla sponsorizzazione di squadre junior come Avintia e Monlù/MarcVDS.

Se non si presta attenzione, c’è un altro vicolo cieco, che è uno degli sponsor di lunga data di Gresini nel nome di Federal Oil, una filiale indonesiana di ExxonMobil. La Federal Oil ha un accordo lungo e che sembra indistruttibile, che passa dalla leadership di Fausto a quella di Nadia.

È importante notare che ExxonMobil è nella top 15 delle compagnie petrolifere e di gas del mondo, mentre Repsol è al 22° posto: questo spiega la grandiosità del gruppo americano e come sia possibile che offra un aiuto extra alla sua controllata Federal Oil.

L’ipotesi di un ingresso di Repsol alla Gresini si fermerebbe qui, ma poi i segnali già dicono che ciò non accadrà.

ESTRELLA GALIZIA

Uno dei marchi di birra più famosi della Spagna, Estrella Galicia, è entrato nel paddock della MotoGP nel 2012 sostenendo l’impegno di Alzamora in Moto2, culminato nella seconda vittoria di Marc nel campionato del mondo. Da allora, Hijos de Rivera, la sua società madre, inizierà a investire molto negli sport motoristici.

Facendo carriera con MarcVDS e molti altri piloti spagnoli negli anni 2010, Estrella Galícia è diventata una stretta sostenitrice dei fratelli Márquez, arrivando addirittura ad unirsi alla HRC contemporaneamente a Marc nel 2013 e rimanendo una figura di spicco fino ad oggi.

La loro dedizione nel supportare i piloti spagnoli è incontestata, poiché dopo l’uscita di Alex dalla Repsol Honda alla LCR nel 2021, Estrella Galicia ha supportato lui e il team di Cecchinello. Il marchio rimarrebbe in LCR con l’arrivo a breve termine di Alex Rins, ma l’accordo dovrebbe concludersi con l’ingresso di Zarco nel box monegasco per il prossimo anno.

Quest’anno ha rappresentato un momento chiave per la strategia di marketing di Hijos de Rivera, poiché hanno anche firmato accordi di sponsorizzazione con Gresini, RNF e lo stesso sport MotoGP. Il bilancio, però, si sta restringendo.
Sul fronte delle quattro ruote, Estrella Galicia lascia la Scuderia Ferrari per essere sostituita da Asahi Europe, lasciando dietro di sé una delle figure più importanti del loro piano pubblicitario, Carlos Sainz.

Da Estrella Galicia ci si aspetta un prolungamento del contratto con Gresini, ora che hanno entrambi i fratelli Márquez al timone, e la tavolozza azzurra di Gresini si abbina all’identità del marchio analcolico.

Il fatto che espandano o meno la loro presenza nella squadra dipenderà dai loro piani per la F1, il che sembra quasi impossibile in questa fase.

ALLIANZ? VERTICALE? CHI ALTRO?

Nelle ultime settimane i media spagnoli hanno aggiunto al paniere altri nomi, alcuni dei quali sono anche vicini ai fratelli e uno è l’azienda di cui sono proprietari. Allianz è stato uno di quei nomi, ad esempio, che ha lasciato la MotoGP come partner della MotoE. prima della pandemia e non sarebbe nella posizione di investire così in fretta in un progetto a breve termine come questo.

Un altro nome a cui si è fatto riferimento è quello della Vertical, la società di gestione di Marc e Alex, nel caso in cui rilevassero la Gresini da Nadia Padovani e dalla sua famiglia. Non avrebbe senso che un’azienda come questa sponsorizzi una squadra se vuole prenderla sul serio, a meno che non voglia fare la fine del vecchio Esponsorama.

In realtà, ciò che avrebbe più senso visto che questo sembra essere un progetto di un anno per Marc, si allineerà con gli sponsor indonesiani e malesi che Gresini ospita e poi tornerà dai suoi amici più cari, magari in un’altra squadra o, se si tratta di un’impresa seria, dopo l’acquisizione della Gresini. Non c’è da aspettarsi che succeda molto, comunque.

ABBONATI AL CANALE YOUTUBE DI MISTERHELMET

 

Articoli consigliati

No comment yet, add your voice below!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *