
Mandalika, la gara delle sorprese e delle facce nuove? Ok, ma bastava anche meno.
Nella Sprint domina Bezzecchi mentre nella lunga il romagnolo abbatte Marc Marquez e lo manda in ospedale. La gara la vince Aldeguer, il rookie di Gresini che diventa il secondo pilota più giovane della storia a vincere una gara in MotoGP.
Per Lenovo è un disastro. Marquez fa un piazzamento e un giro in ospedale, Bagnaia 2 gare da Zombie! Per fortuna che il mondiale è già assegnato!
Leggi l’articolo sotto ai video delle Live!
Guarda le Live di Misterhelmet con il commento della gara!
I 9 a punti nella sprint: Bezzecchi, Aldeguer, Raul Fernandez, Alex Marquez, Mir, Marini, Marc Marquez, Morbidelli, Di Giannantonio, Oliveira
Ne ho messi 10 perché Marini verrà retrocesso causa pressione pneumatici e uscirà dalla zona punti.
I dieci al traguardo della gara lunga: Aldeguer, Acosta, Alex Marquez, Binder, Marini, Raul Fernandez, Quartararo, Morbidelli, Di Giannantonio, Rins.
La sprint è una bella gara in cui Bezzecchi esprime il suo strapotere. Rimontta un tot di posizioni e beffa Aldeguer, colpevole di essere troppo rookie per gestire le gomme come dovrebbe. Ma lo spagnolo promette bene e si vedrà nella lunga. Fortissimi anche Raul Fernandez (magnifica la livrea Gulf della sua Aprilia Trackhouse), e Alex Marquez che pensa ai punti mentre il suo inseguitore va a zero. Buone le Honda, distanziate le VR46. Fra quelli forti forti, Acosta va per terra e butta un podio sicuro. E Marc Marquez? Opaco. Un mini recupero ma appare appannato e in difficoltà. E in più deve scontare un long lap per un contatto con Rins. Si attribuirà tutte le colpe, sia dell’incidente, che delle cose da capire sulla moto e il suo rendimento.
La gara lunga è un’altra storia. Inizia con l’exploit di Aldeguer mentre si consuma il fattaccio fra Bezzecchi e Marc Marquez con l’italiano che centra in pieno il neo campione del mondo.
Per quest’ultimo, frattura alla clavicola destra con interessamento dei legamenti. Da decidere un’eventuale operazione. L’italiano si scusa e lo spagnolo accetta, ma se il lieve contatto fra Marquez e Rins nella sprint sono costati un long lap allo spagnolo, qui dovrebbe essere la stessa cosa. Fine dei discorsi. Per quanto riguarda Bezzecchi, niente sorpasso in classifica nei confronti della seconda Ducati Lenovo. Anche questo è un peccato perché Bezzecchi è in gran forma. E comunque, visto il passo del piemontese, anche un doppio long lap penalty, non impedirebbe a Bezzecchi di arrivargli davanti.
La gara continua con Aldeguer che fa il ritmo e qualcun altro che prova a stargli dietro.
Fortissimi Marini e Rins che poi calano, fortissimo Alex Marquez che rinviene nel finale, regalando a Gresini una doppietta fantastica! Acosta? Le prova tutte. Prima cala, poi rinviene e da il 110% per un secondo posto d’oro. Il debuttante è troppo lontano da lui e non fatica nemmeno. Curioso come il mai discusso talento Acosta non abbia ancora vinto una gara in GP mentre Aldeguer, su cui qualcuno aveva accampato dubbi, invece ha centrato il successo al primo anno. Però è anche questione di moto. KTM sembra, a parte qualche episodio, decisamente allo sbando.
Non ci sono altri elementi importanti. La gara scorre liscia con alcuni punti saldi: KTM ha una sola moto in pista (anche se Binder oggi forse fa eccezione), le Honda, almeno le HRC, sono in forte crescita (anche se Mir riprende a lanciarla) e le Yamaha provano comunque ad avvicinarsi (mancano di tenuta). Mandalika è una pista Aprilia (Fernandez fa bene per tutto il week end) e Ducati… Ducati ha un problema in Lenovo. Marquez arriva appannato, si prende delle colpe, prova a recuperare e adesso va in ospedale.
Bagnaia, invece, è un vero e proprio zombie. Non va in Q2, fa una Sprint terrificante (ultimo) e una gara lunga ancora peggiore. Sarebbe anche da pensare che, nel momento in cui è ultimissimo, distanziato anche da Chantra, il piemontese la lasci andare apposta nella ghiaia.
La caduta sembra più da stallo che da eccesso di piega. E sembra tanto la ricerca di un’uscita onorevole.
Non aiutano le dichiarazioni velenose che continuamente arrivano verso il team. Ogni intervista è un’allusione, un sottintendere, un lamentarsi, che ormai non si sopporta più.
Se è vero che Bagnaia fa fatica a farla andare, è anche vero che, dall’altra parte, si fatica anche a lavorare, per uno che si esprime così.
Il campionato è già assegnato? Meglio. Non ci sarebbe niente di peggio che vederlo rovinare da un infortunio. L’unica cosa è che, il “mundialito” del finale, quello che dovrebbe stabilire il resto degli equilibri, ce lo aspettavamo un po’ diverso.
Marc Marquez 545, Alex Marquez 362, Bagnaia 274, Bezzecchi 254.
Clicca qui per i risultati di gara!
Clicca qui per i risultati della Sprint!






No comment yet, add your voice below!