Caschi
« back     Data di pubblicazione: 2009-12-03 23:08:08 Stampa questa scheda |
FG-15
 
HJC
Azienda:
HJC
 
Modello:
FG-15
 
Tipologia:
integrali racing
 
Prezzo:
350,00 €
 
 
 
 
 
 
 
 

Dall'alto del nostro blasone europeo, dal punto di vista del design, della qualità costruttiva e delle nostre tradizioni, abbiamo sempre fatto fatica a dare il giusto credito ai prodotti asiatici, specialmente quando ci si sono presentati con lo scopo di competere per la vittoria. E' successo per le auto, per gli strumenti musicali e per molte altre cose. I primi a sdoganarsi sono stati i giapponesi, in tutti i campi...per i coreani il lavoro è quasi compiuto mentre i cinesi devono lavorare ancora molto.
Ma cosa succede quando l'ambito di impiego è il più delicato di tutti, quello racing? Succede che il procdotto è buono anche per quell'uso lì e l'HJC FG15, coreano con passaporto americano, è pronto a dimostrarlo. Insomma è fatto bene e ha un'altra caratteristica che farà incazzare non poco i suoi concorrenti.
Costa quasi un terzo dei caschi jap e 200 euro meno di Nolan-X-liteo Suomy, i nostri rappresentanti più competitivi:  ai jap e agli italiani top come X-802, questo FG-15 paga ancora qualcosa in termini di design, verniciatura, silenziosità etc, ma per quanto riguarda marchi francesi come Shark e italiani come AGV e Vemar, beh...il confronto è pari o qualcosa in più.
Insomma, per fare un paragone, questo FG-15, coreano ma americano d'adozione, incarna pienamente lo spirito della sportività a stelle strisce. Non raffinata, forse, ma sincera...
Mentre da noi si producono le Ferrari e le BMW dei caschi, questo è una Corvette, una Viper.
Generoso, sincero, meno raffinato forse, ma coerente nello spirito che anima il brand, che non dimentichiamo, fa quasi 1,5 milioni di pezzi all'anno, e quindi si può permettere di venderli ad un prezzo deciamente concorrenziale. Ma adesso le chiacchiere sono troppe.
Guardate il video e le schede per capire se questo è il prodotto che fa per voi e se magari riesce a farvi sentire un po' Ben Spies, almeno per qualche minuto!
Ah, dimenticavo, il casco l'abbiamo recensito all'EICMA, ma lo abbiamo provato prima...sia chiaro ;-)


Misterhelmet Gianluigi Ragno